«Grande partecipazione per il primo evento di presentazione alla città della nuova Perimetrazione del Territorio Urbanizzato (PTU) dell’Aquila».
Lo afferma, in una nota, l’assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila Francesco De Santis, commentando l’incontro dedicato al nuovo strumento urbanistico.

Secondo l’assessore, si tratta di un lavoro impegnativo, frutto della collaborazione tra gli uffici comunali e i consulenti dell’Università dell’Aquila, finalizzato a redigere una perimetrazione il più possibile vicina alle esigenze future di tutela e sviluppo del capoluogo abruzzese, in coerenza con le disposizioni della nuova legge urbanistica.

Verso il nuovo Piano Urbanistico Comunale

«L’approvazione del PTU rappresenta la pietra d’angolo per la costruzione del nuovo Piano Urbanistico Comunale», sottolinea De Santis, spiegando che il percorso sarà caratterizzato da condivisione e partecipazione con ordini professionali, parti sociali e stakeholder.

Nel suo intervento, l’assessore ha ringraziato tutti i cittadini intervenuti, i presidenti degli ordini professionali, che hanno rappresentato visioni ed esigenze del territorio, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, che ha ospitato l’incontro in una sala gremita, e tutti i collaboratori dell’Ufficio di Piano, impegnati nella redazione di uno strumento urbanistico definito efficace, dinamico e capace di tradurre le esigenze di sviluppo in una visione concreta.

I prossimi passi

«Il prossimo appuntamento – conclude De Santis – sarà dedicato alla costruzione di un rapporto solido tra i nostri strumenti urbanistici e quelli dei comuni limitrofi», proseguendo il percorso di confronto avviato con la presentazione della nuova perimetrazione.