Si è svolta oggi la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa, un’infrastruttura definita strategica per la mobilità cittadina e per il rafforzamento dell’accessibilità al centro storico dell’Aquila.

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis, che hanno simbolicamente dato avvio ai lavori.

Caratteristiche dell’intervento

Il progetto prevede la realizzazione di 208 posti auto, distribuiti su due livelli di parcheggio, e di un impianto di risalita meccanizzato che collegherà l’area di sosta con la zona di San Basilio e con il polo universitario in fase di consolidamento nel centro cittadino.

Il costo complessivo dell’opera è pari a 8,5 milioni di euro.

Tempi di realizzazione e fasi operative

Una volta consegnati, i lavori avranno una durata complessiva di 18 mesi, ma procederanno per due step funzionali, con l’obiettivo di garantire in tempi più rapidi nuovi spazi per la sosta a ridosso del centro storico.

Il primo stralcio riguarderà la realizzazione degli stalli di parcheggio, articolati su due piani, e la riqualificazione delle aree esterne, con una durata stimata di circa otto mesi.

Conclusa questa fase, si procederà con la realizzazione dell’impianto di risalita meccanizzato, pensato per migliorare in modo significativo la connessione tra il parcheggio, il centro storico e le strutture universitarie.

Quadro finanziario

Dal punto di vista economico, l’opera è finanziata per 3 milioni di euro attraverso il contributo regionale del programma “Contratto di Quartiere 2”, mentre 5,5 milioni di euro provengono dal finanziamento Cipess 15/2024.

Le dichiarazioni

«Con la posa della prima pietra diamo avvio a un’opera attesa da tempo e fondamentale per la città – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi –. Il nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa rappresenta un tassello centrale della strategia di rilancio del centro storico e di miglioramento della qualità della vita urbana. È un intervento che guarda alla mobilità sostenibile, al sostegno delle funzioni universitarie e alla piena fruibilità della città, frutto di una programmazione seria e di una collaborazione istituzionale efficace».

«Oggi manteniamo un impegno assunto con la città – ha affermato l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis –. Questo intervento risponde a un’esigenza concreta di spazi per la sosta e si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana e di potenziamento dei servizi per il centro storico, Valle Pretara e il polo universitario. La scelta di procedere per fasi ci consentirà di restituire in tempi rapidi nuovi parcheggi ai cittadini, per poi completare l’opera con l’impianto di risalita meccanizzato, che rappresenta un elemento strategico di connessione e accessibilità».