Prosegue il percorso di elaborazione del Nuovo Piano Urbanistico Comunale, con un nuovo appuntamento dedicato alla presentazione della perimetrazione del PTU, fase preliminare e centrale per la redazione del futuro strumento urbanistico della città.

Ad annunciarlo è l’assessore alle Politiche urbanistiche Francesco De Santis, che ha definito l’iniziativa «un altro passo in avanti per la nostra amministrazione», sottolineando il valore del lavoro avviato in questa fase del procedimento.

L’incontro pubblico

L’incontro è in programma venerdì 23 gennaio alle ore 17:30, presso la sede dell’ANCE, in via Alcide De Gasperi. L’appuntamento è pensato come momento di confronto pubblico su un tema considerato strategico per lo sviluppo urbano della città.

Durante l’iniziativa interverranno gli uffici comunali, i responsabili dell’Università degli Studi dell’Aquila (UniVaq) e gli Ordini professionali, che illustreranno i criteri adottati e le visioni future alla base del nuovo piano regolatore, in un’ottica di condivisione e confronto.

Un passaggio strategico per il nuovo strumento urbanistico

Secondo quanto evidenziato dall’assessore De Santis, la definizione dei perimetri rappresenta uno step strategico per dotare L’Aquila di «uno strumento urbanistico moderno, efficace e coerente con le esigenze di sviluppo e rigenerazione del territorio».

L’incontro è aperto alla cittadinanza e si inserisce in un percorso che mira a favorire partecipazione, trasparenza e coinvolgimento attivo della comunità nel processo di pianificazione urbana.