Il Nuovo Basket Aquilano apre il girone di ritorno del campionato di Serie B Interregionale – Conference Centro-Sud Italia con una vittoria di straordinaria importanza, superando al PalaAngeli la terza forza del torneo, Angri Pallacanestro, al termine di una gara intensa, combattuta e carica di emozioni.

Davanti a un PalaAngeli ancora una volta sold out, la squadra guidata da Federico D’Addio ha dato continuità all’impresa della settimana precedente contro la Scandone Avellino, conquistando due punti fondamentali nella rincorsa ai playoff promozione.

La partita ha offerto 40 minuti di adrenalina pura, con continui cambi di inerzia e giocate di alto livello su entrambi i fronti. Nei primi due quarti il Nuovo Basket Aquilano è sceso in campo con il piglio giusto, mostrando grande intensità difensiva e lucidità offensiva, riuscendo a chiudere il primo tempo avanti 55-44, dando l’impressione di avere il controllo dell’incontro.

Al rientro dagli spogliatoi, però, è arrivata la reazione degli ospiti. Angri Pallacanestro ha disputato un terzo periodo di altissimo livello, trascinata dall’argentino Martinez, autentico protagonista della serata con 43 punti finali. Complice un calo di attenzione degli aquilani, i campani hanno piazzato un parziale di 27-10, ribaltando il punteggio e chiudendo il quarto sul 65-71.

Gli ultimi dieci minuti sono stati vietati ai deboli di cuore. Angri ha continuato a spingere, ma il Nuovo Basket Aquilano, sospinto da un pubblico straordinario, ha ritrovato al momento giusto cattiveria agonistica, solidità difensiva e qualità nelle scelte offensive. Azione dopo azione, i padroni di casa hanno ricucito lo strappo, raggiungendo il pareggio a un minuto dalla sirena e mettendo la testa avanti nel finale.

Nonostante uno 0 su 4 ai tiri liberi negli ultimi 30 secondi, la voglia di vincere degli aquilani è stata più forte di tutto. Alla sirena, il successo per 88-86 ha fatto esplodere la gioia del PalaAngeli, con la squadra richiamata sul parquet dopo la passerella finale per ricevere un nuovo, caloroso tributo d’affetto.

In appena sette giorni, due partite destinate a restare nella memoria di chi era presente e che potrebbero rappresentare una svolta nel campionato del Nuovo Basket Aquilano, apparso ora più consapevole e pronto a diventare una mina vagante per tutte le avversarie nel girone di ritorno.

Tabellino Nuovo Basket Aquilano – Angri Pallacanestro 88-86
Parziali: 32-25, 55-44, 65-71

Nuovo Basket Aquilano: Ronca 12, Compagnoni 17, Di Paolo 4, Ianuale 2, Nardecchia 20, Cecchi 15, Cassar 9, Tuccella 9.
Allenatore: Federico D’Addio. Assistente: Luca Di Sabbato.

Angri Pallacanestro: Triassi 11, Martinez 43, Bonanni 21, Milojevic 11.
Allenatore: Francesco Chiavazzo.