Martedì 16 dicembre 2025, alle 17.30, la Casa della Cultura di Pinzolo ospiterà la presentazione del libro “Il primo Giubileo della storia” di Angelo De Nicola, volume dedicato alla Perdonanza di Celestino V e al suo significato storico e culturale.

L’appuntamento rappresenta l’ultima tappa del tour nazionale di presentazione del libro, che negli ultimi mesi ha attraversato diverse città italiane, portando al centro del dibattito un evento che affonda le sue radici nella storia medievale ma che continua a parlare al presente.

Il volume ripercorre la nascita del primo Giubileo della storia, istituito nel 1294 da Papa Celestino V, soffermandosi sul valore simbolico della Perdonanza come gesto di riconciliazione, apertura e misericordia. Un tema che l’autore collega in modo diretto a L’Aquila, città in cui la Perdonanza ha preso forma e che ancora oggi ne custodisce l’eredità culturale e identitaria.

Nel corso dell’incontro, De Nicola guiderà il pubblico in un percorso che intreccia ricerca storica, divulgazione e riflessione contemporanea, mettendo in luce come il messaggio della Perdonanza abbia attraversato i secoli, superando crisi, conflitti e trasformazioni sociali.

Alla presentazione interverranno Monica Bonomini, vicesindaco del Comune di Pinzolo, e Loreto Leone, abruzzese residente a Pinzolo, a sottolineare il legame tra territori diversi uniti dalla valorizzazione della memoria storica e culturale.

L’incontro è a partecipazione libera e, al termine della presentazione, è previsto un brindisi offerto dalla Pro Loco di Pinzolo.

Un appuntamento che unisce divulgazione storica e dialogo culturale, portando fuori dai confini regionali una delle tradizioni più significative legate alla storia di L’Aquila.