La FISI ha affidato all’ASD Sci Club di Alfedena, presieduto da Arturo Como, l’organizzazione delle Fasi Finali del Criterium Interappenninico – Winter Race 2025/2026, in programma venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 nella località Pianoro Campitelli, nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Nel corso delle tre giornate oltre cento atleti, provenienti da tutto il Centro Sud Italia, dalle categorie Under 8 fino ai Master, si confronteranno nelle discipline Mass Start, Staffette e Tecnica Classica. Le gare prenderanno il via ogni giorno alle ore 10:00.
La giornata di venerdì 6 febbraio ospiterà anche la competizione inizialmente prevista a San Giovanni in Fiore, sotto l’organizzazione dello Sci Club Montenero, spostata ad Alfedena a causa della mancanza di neve. Una scelta resa possibile dalla collaborazione e dalla solidarietà tra i club sportivi e dal coinvolgimento del Comitato Calabro Lucano.
Non è la prima volta che allo Sci Club di Alfedena vengono affidate competizioni di livello nazionale, sia per lo sci di fondo sia per lo skiroll, disciplina riconosciuta dalla federazione come propedeutica alla preparazione atletica nelle stagioni con scarse nevicate. Una fiducia che si è consolidata nel tempo sotto la presidenza di Arturo Como.
Proprio Como continua a portare avanti, anche a livello federale, la necessità di dotare i territori dell’entroterra appenninico di impianti adeguati alle mutate condizioni climatiche, evidenziando come la riduzione delle nevicate stia penalizzando da anni atleti e società del Centro Sud Italia rispetto ad altre aree del Paese.
Il presidente ha ringraziato la federazione per la fiducia rinnovata e ha ribadito il valore educativo dello sport: «Lo sport, in special modo lo sci di fondo, non serve solo a fare risultato. È fondamentale per la crescita dei più giovani perché insegna il sacrificio, prepara alle sconfitte, educa al rispetto e al concetto di squadra. Spingere i figli a praticare sport esclusivamente per vincere è una forma di diseducazione».
Nel contesto di Milano-Cortina 2026, l’organizzazione ha scelto di utilizzare per la comunicazione dell’evento l’immagine di Maria Gismondi, atleta del comitato Lazio-Sardegna, oggi arruolata nelle Fiamme Oro e tra le partecipanti alle Olimpiadi, come esempio di percorso costruito attraverso impegno, costanza e sacrificio.
Accanto alle competizioni sportive, il programma prevede anche momenti di partecipazione collettiva, tra cui la sfilata per le strade di Alfedena, a conferma del legame tra sport, territorio e comunità.
L’ASD Sci Club di Alfedena è impegnato nei preparativi per accogliere atleti, tecnici e famiglie in un appuntamento che unisce agonismo, formazione e promozione del territorio, confermando il ruolo centrale dello sci di fondo nell’Appennino centrale.


